domenica 30 luglio 2017

Immagini VS parole



Credo che a tutti piaccia conservare un ricordo delle nostre esperienze di vita più belle. Spesso ci affidiamo ai mezzi che la tecnologia ha messo a nostra disposizione: macchine fotografiche, telecamere, cellulari di ultima generazione etc.
Così facendo il ricordo che conserviamo dentro di noi rischia di perdere consistenza; rischia di essere presto dimenticato perché sostituito dalle immagini. Queste ultime ci riporteranno la mente e vivere quegli istanti, ma ci toglieranno l’ebrezza di raccontare con le nostre parole i loro soggetti e il motivo per il quale li abbiamo immortalati.
Se dovessi descrivere a parole una mia personale esperienza, userei tutta la mia immaginazione per rendere al meglio l’emozione che ho provato per trasmetterla a chi mi ascolta. Aiutato dalle immagini, forse mi limiterò semplicemente a descrivere, senza abbellire il mio racconto delle mie impressioni, più importanti, in quanto soggettive, dell’immagine stessa, in quanto oggettiva.




Nessun commento:

Posta un commento