mercoledì 29 novembre 2017

Pupi di zucchero




Un’altra tradizione del nostro territorio legata al mese di novembre è quella dei “Pupi di zucchero”. Più presente in alcune città, meno in altre, continua a resistere per via della caparbietà dei pasticceri che non vogliono far venire meno il bagaglio di consuetudini che ci derivano dal passato.
Belli, colorati, ispirati alla tradizione epica o ai più moderni personaggi dei cartoni animati e di varie dimensioni i Pupi campeggiano sui banconi delle pasticcerie per ammiccare ai clienti più grandi, che li ricordano molto più presenti quando erano piccini, e per solleticare la curiosità dei bambini che iniziano ora a scoprirne la variopinta allegria…




domenica 19 novembre 2017

Moscardini





Il mese di novembre è tradizionalmente dedicato al ricordo dei defunti. Nei giorni propri della ricorrenza, ma anche per tutto il periodo successivo, è possibile trovare prodotti tipici legati a questa tradizione. Tra essi, un tipo di biscotti: “i moscardini”, che vengono comunemente chiamati “ossa dei morti”.
Ricordo con simpatia un episodio di qualche anno fa in una pasticceria della mia città. Entro e chiedo alla commessa di confezionarmi un chilo di moscardini. Una signora, che faceva la fila insieme a me, mi guarda stupita e mi dice: “Credevo che i moscardini fossero solo dei pesci!”. Un momento di ilarità che ha coinvolto tutti i presenti e che ha permesso di intavolare una bella discussione per rispolverare anche alcuni termini desueti, quasi dimenticati, che fanno parte della nostra tradizione e che sono legati ai vari momenti e alle varie circostanze dell’anno.







domenica 12 novembre 2017

Il Buco


Anche noi abbiamo la nostra “breccia”. Non sarà quella di Porta Pia, ciononostante produce sempre un certo fascino!!!




mercoledì 1 novembre 2017

Memoria



I credenti si affidano alla preghiera; i non credenti al ricordo. La memoria è l’unico metro che ci consente di misurare il nostro attaccamento a chi ci ha preceduto.