domenica 24 settembre 2017

Mantide religiosa





Miti e falsi miti. Credo che la Mantide Religiosa sia stata, continuando ad esserlo, il motivo della diffusione di notizie più o meno veritiere sui suoi comportamenti, soprattutto in relazione a quelli legati alla riproduzione.
Ora pare che alcuni esemplari abbiano imparato il rito tutto umano del selfie, mostrandosi piuttosto disinvolti!!!




domenica 17 settembre 2017

La città





La città ammalia con il suo profumo, con la sua frenesia, con la sua vivacità.
Difficilmente si rimane privi di sensazioni camminando lungo le strade di una città. Al suo interno un intreccio di strade, vicoli, piazze e anche storie di uomini e donne che l’hanno fatta grande o che semplicemente hanno contribuito a scrivere la sua quotidianità. Nella sua periferia un desiderio di normalità.
Se fossi un pittore sceglierei le tinte del rosso del sangue, del giallo del grano, dell’azzurro del mare per tracciare i suoi connotati più vividi. Se fossi un musicista sceglierei le note più alte del pentagramma per descrivere la musicalità della sua voce. Se fossi uno scultore sceglierei il porfido rosso e il marmo di Carrara per esaltare i suoi contrasti.
La città è ben altra cosa rispetto alla piccolezza! 






domenica 3 settembre 2017

Finzione VS convinzione



Certe volte mi viene la tentazione di pensare che tutto sia una finzione; che tutto sia fatto solo per forma e mai, o poco, per sostanza. Omnia parata sunt, direbbe un mio carissimo amico… e come dargli torto!!! Mi conforta solo il fatto che, probabilmente, sia solo una mia impressione a cui si contrappone una realtà fatta di convinzione e fermezza.