domenica 16 aprile 2017

I brividi della Pasqua




L’attesa è finita, l’annuncio è stato dato, la buona notizia si è diffusa.
Mi ritornano in mente le parole di un sant’uomo: “Sentire sulla pelle i brividi della Pasqua”. È questa la sensazione che auguro a ciascuno; è questa l’emozione che auspico per tutti!






venerdì 14 aprile 2017

Venerdì Santo





Tutto tace. Tutto rimane immobile e attonito. L’incredulità gareggia con la contemplazione; tra le due, vince il raccoglimento… e inizia l’attesa!




domenica 9 aprile 2017

Ricordi



È il ricordo una delle parti che animano il versante più emozionale del nostro cervello. Rivedere un luogo, riascoltare un suono, risentire un profumo, sono tutte esperienze che ci fanno tornare indietro nel tempo e, ricordando, ci permettono di rivivere istanti passati della nostra vita che ci hanno lasciato il segno.
Ci sono ricordi per cui vale la pena emozionarsi, altri che sarebbe meglio non affiorassero alla nostra memoria.
La nostalgia e la simpatia sono le emozioni legate ai ricordi di infanzia e di adolescenza; la tenerezza quella che più connota i ricordi legati agli affetti più cari.
Purtroppo, a volte, i ricordi del passato si accompagnano ai rimpianti. Solo se il presente sarà scevro di amarezza, potremo avere la certezza in un futuro di ricordi e non di rimpianti.
 
 
 


 

domenica 2 aprile 2017

Acqua


 
Il movimento è inesorabile: non si può vietare o far cessare. In coscienza non so dire se lento o veloce, ma di certo così paurosamente costante! L’immagine sembra essersi cristallizzata nel suo perpetuarsi, ma la protagonista dell’immagine stessa cambia in continuazione. Pur essendo uguali la natura e la composizione, c’è una differenza tra quella di prima e quella di dopo. Un aspetto, invece, non muta: la soddisfazione che procura a chi ad essa si avvicina; a che ne sente l’odore e il sapore; a che ne apprezza la tonalità cromatica.
È la causa di incontri tra amici e conoscenti; tra nemici ed indifferenti. Tuttavia, nessuno può considerarsi estraneo dalla sua forza vitale.