lunedì 30 gennaio 2017

Musei

 
 
Noi che riteniamo di essere i più intelligenti, i meglio dotati, coloro ai quali nessuno deve insegnare alcunché, in realtà, viviamo di rendita e nulla più.
Basta entrare nei musei per rendersi conto che gli antichi sapevano fare bene, pur non avendo la tecnologia e i mezzi di cui oggi noi disponiamo.
Dalla capacità di inventare alla capacità di realizzare pregiatissimi manufatti; dall’arte di esternare il vissuto dell’uomo all’arte di studiare e interpretare l’agire dell’uomo, non si finirebbe mai di stupirsi per la meravigliosa Lezione che ci è stata lasciata.
 
 
 

 

sabato 21 gennaio 2017

L'infinito



Sono state sempre due le forze che si sono contese l’infinito: la vita e la morte. Sempre se lo contenderanno, in una lotta perpetua che avrà il solo merito di riuscire nell’intento di far convivere stupore e dolore.
 
 

martedì 17 gennaio 2017

Mare tempestoso


Le prime parole che mi sono venute in mente guardando quest’immagine sono state “mare tempestoso”.
Non di rado mi è capitato di trovarmi lungo una costa rocciosa e di assistere allo spettacolo del frangersi delle onde sugli scogli. La sensazione che ho provato è stata sempre la stessa: ammirazione sia per una forza della natura qual è l’acqua, sia per la disponibilità della roccia ad accettare gli insulti del mare.
Estasiato dai colori, dai rumori e dagli schizzi che caratterizzano le onde ed intristito dalle ferite provocate alla roccia dall’acqua.
Da un lato una forza attiva, dall’altro una presenza passiva; per un verso l’irruenza, per l’altro verso la tranquillità; un connubio fatto di ribellione e di sopportazione.
 
 
 

mercoledì 11 gennaio 2017

Camino



L’irregolarità di una fiamma, i suoi colori, la sua luce riescono a conferire ad un camino in funzione il fascino che avvolge e riscalda il freddo invernale.
Quando guardo un camino, con dentro il fuoco, avverto nettamente una piacevole sensazione di “casa”.
Attorno al fuoco, forse perché ciò deriva dai racconti di un tempo che fu, si incontrano e mescolano le esperienze di vita, si animano i discorsi tra amici, si consuma l’amore domestico.
Se si ha un camino in casa, esso diventa la calamita per gli occhi; non si può fare a meno di guardarlo
mentre il fuoco divora la legna. Anche gli ospiti sono attratti da questa presenza in casa e non lesinano note di apprezzamento.
Un camino più una fiamma, uguale sensazione di serenità.