domenica 29 ottobre 2017

Un ricordo che piace



Non sei un ricordo remoto, ma prossimo e parecchio piacevole. Complice, anche, la stagione autunnale che non ci vuole stringere a sé con fresco e pioggia, ma ci coccola con sole e temperature miti.
Quasi, quasi vien voglia di un ultimo bagno…




domenica 22 ottobre 2017

Ciclamino




Bello il fiore del ciclamino. Ancora più bello se selvatico. L’aspetto risulta essere più snello e quasi sfuggente. La delicatezza cromatica cattura lo sguardo e lo imprigiona in un abbraccio tenero e delicato perché non si sciupi, neanche guardandolo, uno dei fiori più belli che ci accompagnano lungo la stagione autunnale e, perché no, anche in quella invernale.



domenica 15 ottobre 2017

La nebbia


Rada o fitta, la nebbia desta sempre una sorta di tensione interiore per via della sua capacità di impedire la visuale. Se fitta, la tensione può sfociare in paura; se rada, può divenire anche incantamento per la trasformazione dell’ambiente circostante in un paesaggio con quel qualcosa di affascinante che incanta e ammalia!



domenica 8 ottobre 2017

Sguardo fiero


Spesso, con alcuni dei miei amici ci ripetiamo una sorta di adagio: “Nella vita l’importante è essere convinti”. E quanto può essere vera quest’affermazione quando si recita una parte!
Non si possono fare trasparire emozioni; non si può cedere alla tentazione della distrazione. Si deve entrare nel ruolo e impersonare. Accada quel che accada
.




domenica 1 ottobre 2017

Generale Cascino








Il tempo che passa non sempre fa rumore. In alcuni casi, lui passa e noi neanche ce ne accorgiamo. Quando di tempo ne passa tanto, sembra quasi strano dover constatare quanto siamo avanti rispetto a determinati eventi. Sono passati ben 100 anni, un secolo, da quando concluse la sua esperienza terrena uno degli eroi della Grande Guerra. Lui, quasi simbolo di una città che lo nomina più spesso di quanto si possa credere, custodisce attento i movimenti di chi passa vicino al suo memoriale. Sia il nostro ricordo, vivo e mai taciturno, una valanga che sale verso la meta del riconoscimento storico.